La vitamina C nelle formulazioni cosmetiche

Antiossidante, elasticizzante e rassodante, schiarente sulle macchie, antirughe e antinfiammatoria: la vitamina C è davvero un toccasana per la nostra pelle, ma per essere utilizzata nelle formulazioni cosmetiche vanno rispettate alcune precauzioni d’uso.

La vitamina C, infatti, è ampiamente usata in dermocosmesi, con particolare riguardo alle formulazioni skincare: sieri, creme, oli, maschere, non c’è limite alla sua applicazione. Ma attenzione, non è tutto semplice: la vitamina C, infatti, come tutte le cose più preziose, necessita di particolari cure per essere utilizzata nel migliore dei modi. È, infatti, estremamente fragile, non ama l’acqua, la luce e il calore, e, quando viene a contatto con l’aria, tende a ossidarsi in fretta, perdendo parte dei suoi benefici. Quindi deve essere stabilizzata, processo che la protegge e ne garantisce al contempo la penetrazione negli strati della pelle. Proprio per preservare al meglio la sua efficacia, i trattamenti dermocosmetici più efficaci prevedono la combinazione della vitamina C con gli altri ingredienti presenti nella formulazione al momento dell’uso.

Infine, un accenno alla concentrazione: secondo gli studi più recenti, la vitamina C infonde all’epidermide tutti i benefici elencati se è presente nelle formulazioni cosmetiche in percentuale almeno pari all’8%, ma anche in dosaggi minori si rivela efficace. Però attenzione, se eccede il 20% di concentrazione può risultare irritante, specialmente per chi ha la pelle più sensibile.

Ti consigliamo di rivolgerti al farmacista, così da individuare sia la concentrazione che meglio fa al caso tuo, sia per ricevere consigli sull’applicazione del trattamento a base di vitamina C prescelto. La tua pelle ne trarrà senza dubbio tanti benefici!

Autore

Articoli correlati